Domande sul Revenue Management per Hotel

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Frequently Asked Questions

FAQ

Massimizzazione e ottimizzazione del volume di affari, costante modifica dei prezzi di vendita in base all’andamento della domanda.
Revenue Per Available Room, si intende il ricavo generato per ogni camera disponibile e si calcola dividendo il fatturato delle camere per il numero delle camere disponibili.
Average Daily Rate – ovvero Ricavo medio per camera, si calcola dividendo il fatturato delle camere per il numero delle camere occupate. L’ADR ha il limite di non considerare il numero di camere che restano inoccupate causando, oltre a un mancato ricavo presunto, una reale perdita.
Revenue Per Occupied Room – si intende il ricavo ottenuto per camera occupata in un dato periodo. Per ottenere il RevPor si sommano tutti i redditi delle camere occupate comprensivo delle spese di soggiorno e servizio in camera e dividendo per il numero di camere occupate.
Revenue Management System – con RMS si intendono i nuovi sistemi di gestione dinamica del pricing che si appoggiano a PMS e Channel Manager in grado di sviluppare statistiche ad hoc sulle quali suggeriscono il prezzo di vendita migliore per un dato periodo. Attraverso queste nuove tecnologie si possono ricevere: suggerimenti di prezzo x tipologia di camera, il posizionamento di prezzo della struttura rispetto alla concorrenza, gli eventi che possono influenzare la domanda, l’evoluzione del prezzo su Internet, previsioni di guadagno.
Letteralmente significa eccedenza di prenotazioni rispetto alla reale disponibilità. La gestione dell’Overbooking solitamente crea ansia nell’albergatore. Una corretta gestione dello stesso renderà meno traumatica questa esperienza anche nel cliente che si ritroverà riprotetto in un’altro hotel. Ricordiamo che in caso di Overbooking, il cliente deve essere sistemato in una struttura di pari o superiore categoria e che il trasporto dalla struttura prenotata alla nuova destinazione dev’essere a carico dell’hotel. Accertarsi che il cliente a nuova destinazione sia a proprio agio e soddisfatto dell’alternativa (magari telefonando in camera), farà sì che questa esperienza non vada ad incrinare la vostra Brand Reputation.

È difficile dire se per un hotel sia meglio aumentare il RevPAR (ricavi per camera disponibile) o l’ADR (tariffa media giornaliera) senza un contesto più ampio. In generale, l’aumento del RevPAR o dell’ADR può essere vantaggioso per un hotel, in quanto può portare a maggiori entrate e potenzialmente a maggiori profitti. Tuttavia, l’approccio migliore dipende da una serie di fattori, come il mercato dell’hotel e la concorrenza, lo stato dell’economia e la strategia di pricing complessiva dell’hotel.